Biography
Allstar e Fm Dmr Dstar Ysf Sip Iax2 Svxlink insieme
Dalla prima fase di sperimentazione siamo passati a una nuova avventura . Abbiamo inglobato alcune delle principali e più diffuse tecniche di comunicazione analogico/digitale dei Radioamatori . E sempre in via di evoluzione anche puntando all’ingresso in questo mondo di tecnologie nuove come AI .
Perchè usiamo la rete AllstarLink
AllStarLink è una rete di ripetitori radioamatoriali, stazioni base remote e nodi di sistemi accessibili. Collegati loro stessi tramite VoIP ( Voice over Internet Protocol ) Acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Si basa sull’open source Asterisk PBX che esegue l'applicazione app-rpt.
App-rpt rende Asterisk un potente sistema in grado di Controllare una o più radio. Fornisce il collegamento di questi “nodi” radio ad altri sistemi simili costruiti in qualsiasi parte del mondo tramite Voice over IP.
Caratteristiche di ASL :
L’uso principale di AllStarLink è un sistema o nodo dedicato su pc o server che é collegato al ripetitore o alla radio openspot anche con una minima potenza di trasmissione AllStarLink ha 34.180 utenti e 34.736 nodi. In questo server è attivo ed collegato sia il PBX Asterisk che altri software di sistemi che hanno la funzionalità specifica di inglobare modificare e trasportare I/O tutte la modalità di collegamento utilizzate dai Radioamatori nel mondo .
Ogni nodo asl è un ripetitore completo della funzione di controllore VoIP Full Duplex delle Interfacce di collegamento con ottimo audio (half-duplex) verso altri sistemi interfacciati di comunicazione – l’Open Point di PBX .Le segnalazione in tempo reale dello stato Statistiche.allstarlink.org
La purezza del suo Audio a 67 kbps
Il mito da sfatare
La poca sicurezza del sistema Allstar . La funzionalità normale della rete è una rete operante aperta a chiunque. Ma malgrado tutto questo in alcuni casi è possibile e anche doveroso per chi usufruisce del sistema operare ad una chiusura verso un nodo o una serie di nodi non operanti nelle condizioni consone allo spirito ham. Un nodo e una serie di nodi si possono chiudere e sigillando anche le loro funzionalità ,evitando cosi spiacevoli inconvenienti .
Solo Un bridge DMR YSF
Nelle fasi di sperimentazione si è deciso di evitare la proliferazione di link verso le reti definite digitali e sistemi dmr e ysf o altri modi operativi fatti a caso senza un ausilio tecnico Quindi solo accessi garantiti quali appunto wt-mode-iax2 o echolink e ponti radio analogici individuali su sistema svxlink collegati a reflector AllstarLink hub 515930 & SVX e un bridge unico verso XLX718 nel quale è operante il peer verso la rete Brandmeister unica rete che garntisce la sua funzionalità professionale .
Per il collegamento al sistema del 515930
Si preferiscono connessioni in allstar a stella tramite nodo centrale 515930 e in svxlink tramite il reflector già predisposto cercando di evitare la connessione in echolink che con il suo audio a qualità inferiore non consente di apprezzare la purezza audio del sistema Allstar .Si possono collegare tutti i nodi che non utilizzano bridge vero reti non interlacciabili tra loro (Eventuali collegamenti con esse devono essere eliminati o bloccati ).Nodi che posseggono accessi echolink a "Conferenze" i quali per connettersi devono fare interrompere la trasmissione di tutti i loro avvisi audio alle conferenze e non devono avere connessioni digitali diverse dalla rete Bm per evitare il passaggio tra due reti digitali
Che cosa è 515930.asnode.org : Questo sito é una aggregazione delle dashboard di tutto il sistema ,per ottenere con chiarezza sia del percorso delle comunicazioni in uso In /Out e del loro stato di funzionamento . Inoltre nelle pagine troverete le spiegazioni di costruzione ed uso e tutte le prove effettuate e tutte le principali opportunità di interfacciamento, funzionalita ed utilizzo tra cui il Voter e Simulcast. Sempre in rispetto allo Hamspirit ci saranno pubblicate le configurazioni nei loro punti salienti per capire il funzionamento del sistema .
Un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno dato la disponibilità e la possibilità di fare questi collegamenti .